Sport e Sostenibilità: nasce la nuova figura del Sustainability Sport Manager ed il progetto della Green Hospitality

Ambiente e Salute, rete di impresa dei marchi Ecoevents ed Impresa Green, ha avuto questo pomeriggio l’onore di partecipare al workshop “Calcio e sostenibilità: esperienze a confronto” presso casa Azzurri. Roberto Carnevali co-fondatore con Romano Ugolini di Ambiente e Salute, ha illustrato come rendere sostenibile il sistema sportivo italiano.

Grazie alla partnership con Legambiente, prima associazione italiana da 40 anni a difesa dell’ambiente, Ecoevents certifica e rende sostenibile qualsiasi tipologia di evento. Ecoevents sta, inoltre, sviluppando e portando avanti da un lato diversi progetti nel mondo del calcio con diverse squadre, come la Green Hospitality, e dall’altro diversi percorsi formativi con illustri realtà accademiche, in cui forma i futuri manager dello sport sull’importanza della sostenibilità nello sport e sulla nascita di una nuova figura: lo Sustainability Sport Manager.

Lo Sustainability Sport Manager avrà il compito di impregnare ogni attività, settore e area aziendale rendendola sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per far raggiungere alle diverse realtà numerosi benefici in grado di permettere all’azienda di raggiungere un vantaggio competitivo potendo gestire tutte le situazioni di crisi. Altro progetto degno di nota è quello relativo alla Green Hospitality. Ecoevents ha tra gli altri obiettivi quello di creare un ecosistema sportivo green, a partire dal mondo del calcio, cercando di costruire step by step un sistema green con interventi precisi e strutturati tali da rendere ogni aspetto legato alle partite di calcio sostenibile.

A fine di ogni progetto lo scopo è quello di certificare ogni area o attività della partita come sostenibile grazie alla certificazione Ecoevents-Legambiente. Roberto Carnevali ha dichiarato: “È un privilegio essere qui oggi perché possiamo davvero fare la differenza affiancando Club, Leghe, Federazioni per migliorare la sostenibilità e creare un ecosistema sportivo green”.