Moving Together: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità VfL Wolfsburg

È online, dallo scorso 23 novembre, il quinto bilancio di sostenibilità del VfL Wolfsburg. Un documento che, oltre a rendicontare l’impegnodella società tedesca in quest’ambito, rappresenta un viaggio alla scoperta di uno dei progetti di CSR più completi e innovativi di tutto il panorama calcistico mondiale (peraltro parte di un ecosistema, la Bundesliga, premiato come ‘campionato più sostenibile al mondo’).

Un percorso iniziato nel 2012con un unico grande obiettivo: fare della responsabilità sociale il cuore pulsante dell’operato del club, deciso a trionfare sia in questo campo che sul rettangolo verde. Una scelta per questo molto ambiziosa, oltre che coraggiosa e lungimirante, realizzata anni prima che questo argomento assumesse l’importanza che gli viene attualmente riconosciuto.

Eppure, ad oggi sembrerebbe una missione tutt’altro che “impossible” guardando ai risultati recenti dei Die Wölfe. Da un lato, progetti e iniziative di CSR unici e innovativi, su tutti quelli in tema di ambiente e diversità. Dall’altro, ottimi piazzamenti sul campo per tutte le sue compagini: quella maschile reduce da due buoni campionati ed una stagione corrente in linea con quelle appena concluse, quella femminile di gran lunga la miglior squadra di Germania ed una delle più attrezzate d’Europa, oltre che uno dei settori giovanili più talentuosi di tutto il Paese.

Insomma, siamo di fronte ad unvero e proprio modello da seguire ed imitare, riferimento a cui ogni club dovrebbe ambire. E questo documento diventaun’opportunitàimperdibile per scoprire i segreti di questo indiscusso leader della sostenibilità.

‘MovingTogether’

Muoversiinsieme’. È con questo slogan che, nel 2012, il VfL Wolfsburg ha inaugurato il proprio impegno in ambito sociale e ambientale. Un mantra che tutt’ora ne guida e orienta le scelte.

Due semplici parole in cui però è racchiusa tutta la filosofia del club in questo campo. Il desiderio, innanzitutto, di impegnarsi per cambiare le cose in maniera diretta, non ricoprendo il semplice ruolo di “finanziatore”, ma assumendo piuttosto una posizione operativa, realizzando progetti propri improntati su una visione a lungo termine. In questo, poi, cercare di agire come una vera squadra, in cui il club combini le proprie forze con quelledi altri importanti stakeholders(tifosi,sponsor, ecc.), tutti uniti verso un obiettivo comune.

E guardando al bilancio di sostenibilità (non a caso intitolato ‘MovingTogether’), questa filosofia sembra caratterizzare l’operato del club e di conseguenza le numerose iniziative presenti. Attività orientate al raggiungimento di obiettivi in quattro aree specifiche d’intervento (educazione, salute, ambiente e promozione delle diversità), in cui prevalgono spesso collaborazioni con altri attori, creando network positivi e vantaggiosi sia per sé che per il territorio.

In quest’ottica, davvero interessanteproprio la gestione del rapporto con gli stakeholders, in linea con lo spirito di togetherness sopra citato. Le cosiddette ‘DialogueInitiatives’ sono eventi che puntano proprio a coinvolgerliin uno scambio di idee che possa “dare nuova energia alle attività del club”. Oppure, sono organizzatiprogetti di CSR in collaborazione con gli sponsor. Infine, i portatori di interesse sono parte integrante dell’identificazione delle aree di intervento più rilevanti per dare forma alle strategie di responsabilità sociale del club.

WOLFSBURG, GERMANY – DECEMBER 20: Josip Brekalo of VfL Wolfsburg celebrates with (l-r) Renato Steffen, Josuha Guilavogui and Wout Weghorst after scoring their team’s first goal during the Bundesliga match between VfL Wolfsburg and VfB Stuttgart at Volkswagen Arena on December 20, 2020 in Wolfsburg, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Oliver Hardt/Getty Images)

Due temi chiave: clima e diversità

Il documento dedica poi spazio a due temi di assoluta attualità e priorità, abbracciati dal club con particolare impegno: contrasto ai cambiamenti climatici e lotta da ogni forma di discriminazione.

Per il primo, l’ambizione del VfL Wolfsburg è quella di diventare uno dei primissimi club calcisticia impattozero, puntando inoltre a creare un benchmark di riferimento per tutto il movimento in quest’ambito. Un percorso di riduzione delle emissioni intrapreso nel 2011, anno dal quale il club utilizza 100% energie “verdi”per le sue strutture, earricchito dauna serie di tappe importantissime come la firma, nel 2019, dello ‘Sport for Climate Action’ delle Nazioni Unite (prima società calcisticaeuropea a farlo). Un impegno basato su due strategie principali: riduzione delle emissioni proprie e progetti di compensazione. Una missione in cui rientrano anche i tifosi, la cui attività in occasione delle manifestazioni rappresenta la percentuale di impronta ecologica maggiore, e per la quale il club realizza iniziative e campagne ad hoc.

Altro tema ritenuto prioritario è quello della diversità. Una questione assolutamente attuale, per la quale il club ha deciso di assumere il ruolo di vero e proprio ambasciatore, conscio della propria influenza sociale, al fine di promuovere coesione, educazione, cultura dell’accoglienzae del rispetto. Sono numerosii progetti e le iniziative attivati a supporto di questa causa (alcuni dei quali raccontati in seguito), che il club ha davvero deciso di approcciare a 360°, coinvolgendo tutti coloro che gravitano attorno al suo micromondo: giocatori, staff, sponsor, oltre che istituzioni locali. 

CSR: cinque aree di intervento specifiche

Il documento offre poi un corposo approfondimento delle cinque aree in cui si struttura l’attività di responsabilità sociale dei Die Wölfe:strategia, dipendenti, ambiente, società, tifosi.

Si parte dalla dimensione strategica su cui si fonda tutto il programma CSR. Un approccio basato su un semplice ma significativo assunto: “la sostenibilità come fattore vincente”. Un elemento chiave per raggiungere un successo duraturo, che quindi deve diventare (ed è) parte integrante della cultura dell’organizzazione. Una visione, largamente approfondita nel documento, cheèin linea con il gruppo a capo del club, la Volkswagen, con cui lo stesso condivide molte attività anche in quest’ambito.

La seconda area di intervento è quella dei ‘dipendenti’. Una squadra a tutti gli effetti, alla pari di quella che scende in campo, il cui prezioso contributo va riconosciuto e valorizzato. Le iniziative messe in atto sono quindi la concretizzazione di questo assunto: politiche aziendali eque e stimolanti, opportunità di formazione continua e a più livelli (inclusi corsi presso il VfL Campus, progetto accademico del club), nonché un impegno continuo per la promozione della diversità e delle pari opportunità, tra cui workshop e attività dedicate.

Il documento prosegue poi con la presentazione dell’area ‘ambiente’. Un settore nel quale, come accennato, il club punta a diventare modello di riferimento assoluto. L’impegno ambientale riguardala riduzionee la compensazionedelle emissioni, la gestione del proprio impatto ecologico, nonché la promozione di pratichesostenibili capaci di influenzare tutto il sistema.Obiettivi da raggiungere concentrando le azioni su più ambiti: impiantistica, mobilità, utilizzo delle risorse, consumi energetici, senza dimenticare la promozione e la salvaguardia del territorio.

Si passa poi alla quarta area: ‘società’. Un settore nel quale il calcio può giocare un ruolo chiave per promuovere valori e messaggi positivi, visto l’appeal, la popolarità e il seguito di cui gode. Concetti condivisi e abbracciati pienamente anche dai biancoverdi, impegnati su più fronti (locale, nazionale e internazionale) a favore di questioni quali inclusione e accoglienza, lotta al razzismo e alle discriminazioni, educazione, salute, benessere e partecipazione diffusa, tutto in un’ottica di creazione di capitale sociale.

L’ultima area di intervento è quella denominata ‘fans e members’. I tifosi possono rappresentare il dodicesimo uomo durante le partite. Un sostegno da coltivare meticolosamenteattraverso dialogo continuo, ascolto e coinvolgimento di questi importanti stakeholders,il cui contributo può davvero essere determinante per la costruzione di un’esperienza Wolfsburg ottimale. Grande attenzione, in questo, è poi dedicata ai giovani, “tifosi del futuro”per i quali sono realizzate numerose attività.

Le Best Practice

Il concretizzarsi di questo incredibile e articolato impegno è legato alle innumerevoli iniziativerealizzate dal club, alcune delle quali vere e proprie best practice di assoluto interesse.

Come ‘Wolfsburg school for diversity’, progetto attivato presso alcune scuole del territorio e che punta a sensibilizzare gli studenti su temi cruciali quali antirazzismo, sessismo, omofobia. Un’attività molto coinvolgente e d’impattoprevedendo, dopo l’input iniziale dato dallo staff del club, una fase successiva gli stessi studenti sviluppano dei propri progetti a tema, celebrando poi questo percorso in un evento finale.

Sempre tra i banchi di scuola troviamo ‘Green-white classroom’, dedicato a studenti di varie classi ed età, che prevede attività extra curriculari su importanti tematiche di natura sociale, per le quali il calcio può rappresentare uno scenario di apprendimento e coinvolgimento ideale.

Kick-off VfL’ è invece unprogetto di affiliazione che punta al rafforzamentodella presenza del club nel territorio locale. Un networkdi cui possono far parte scuole, organizzazioni, ma soprattutto club calcistici locali, la cui offerta prevede opportunità di formazione, iniziative, eventi e supporto alle attività. Lo stesso network è poi sfruttato per ampliare la portata dei messaggi del club, potendo così promuovere i propri valori in maniera più diffusa.

Parlando invece di iniziative a favore del clima (e non solo), impossibile non citare‘Re-Use for a good cause’. Durante le partite, il club ha deciso di adottare bicchieri riutilizzabili e la cauzione pagata dai tifosi per ottenerli può essere donata per sostenere i progetti benefici. Un’iniziativa che quindi combina la solidarietà al rispetto dell’ambiente, riducendo notevolmente i rifiuti altrimenti prodotti.

Tra le attività di compensazione delle emissioni, infine, molto interessante il progetto realizzato in collaborazione con le Nazioni Unite per la costruzione di un impianto fotovoltaico in India. Un’iniziativa volta ad accelerare la transizione verso energie rinnovabili del Paese, oltre a contribuire alla crescita economica della comunità locale.

2020+: ‘We Drive Football’

Nonostante un programma di responsabilità sociale che probabilmente ha pochi eguali nel mondo del calcio, il Wolfsburg vuole continuare a migliorarsi per raggiungere target più ambiziosi. Ispirati dalla nuova strategia del proprio main sponsor, il club ne ha recentemente lanciata una tutta sua per i prossimi anni: ‘2020+: We Drive Football’.

Un progetto (di cui il bilancio svela ben poco) interamente basato sul concetto di integrità, quindi dalla ferma e chiara convinzione per quel che si fa e dei motivi a ciò annessi, caratteristica inevitabile parlando di responsabilità sociale(che purtroppo manca a moltissimi club in Italia).

Un’iniziativa nella quale sono state ridefinite in maniera addirittura più specifica e precisa le competenze chiave del club, per un futuro ancor più all’insegna della sostenibilità.

Se ti interessa approfondire ulteriormente(in inglese): ‘Sustainability Report of VfL Wolfsburg 2020