Report CSR in Serie A 2019/2020. Indagine sulla responsabilità sociale nei Club

Il viaggio intrapreso con il progetto Community Soccer Report ci ha permesso di conoscere tante storie e bellissimi esempi di come la realtà della responsabilità sociale sia in continua espansione. E non potrebbe essere altrimenti. Il calcio è un bene delle comunità, che nasce dalla gente, e che grazie a questa ha potuto raggiungere i livelli di popolarità che lo contraddistinguono universalmente.

Passione incondizionata che i club hanno il potere e il dovere di coltivare, impegnandosi affinché quanto ricevono venga restituito alla collettività sotto forma di benessere, educazione ed opportunità. Visione peraltro in linea con quello che sembra essere un andamento sempre più comune in ogni settore a livello globale, nonché una richiesta crescente da parte degli appassionati, nuove generazioni in primis.

Insomma, una necessità per stare al passo coi tempi, oltre che una pratica potenzialmente vantaggiosa. Ci siamo dunque chiesti: a che punto siamo con la responsabilità sociale nel calcio in Italia, e più specificatamente in Serie A? Una domanda ritenuta coerente con la nostra mission e determinante per capire un ambito nel quale intenzionati a dare un contributo importante. Ma alla quale, in tutta onestà, non sapevamo dare risposta. Dubbi ulteriormente giustificati da una quasi totale mancanza di documenti a supporto di ciò e pareri generali poco convincenti, basati principalmente su sensazioni piuttosto che dati oggettivi.

Perché, dunque, non cogliere l’occasione di colmare questo vuoto informativo?

È nata da questo misto tra esigenza e curiosità la I Edizione del report CSR in Serie A.

Un lavoro per fare finalmente luce sulla responsabilità sociale nel calcio in Italia. Risposte che poi possano diventare utili strumenti pratici per contribuire alla crescita e lo sviluppo di tutto il sistema. Più nello specifico, gli obiettivi che ci siamo posti realizzando questo report sono stati:

  • Individuare le aree operative di maggior interesse da parte dei club e quelle in cui il loro impegno “scarseggia”, cercando di ipotizzarne le ragioni.
  • Identificare il tipo di impegno assunto dalle società sul proprio territorio, quindi attraverso quali iniziative questo si materializza, come vengono realizzate e per chi.
  • Offrire, sulla base delle informazioni ottenute, alcuni spunti di riflessione utili ad implementare la situazione attuale.
  • Avviare quei processi di confronto e condivisione quanto mai necessari in questo settore, così che le migliori pratiche possano diventare fonte di ispirazione per gli addetti ai lavori.

Scarica qui il Report: